Dialogo 3.0

(esterno giorno, mercato del giovedì, mattina assolata, un grumo di nuvole verso Salerno, cianfrusaglie, manifesti, cani che si girano a guardarti, odore di frutta, sentore di muffa sui panni, un mulinello di vento e polvere, due quattordicenni alla moda, una sedia di paglia senza ricamatrice e pochi, lenti, distrutti fantasmi compratori)

  • … ma non è vero che Renzi andrà con Mediaset a fare trasmissioni!! Te lo garantisco!
  • … aaaah ma allora non avete capitoooo! …mo te lo ripeto: Ve ne dovete andare affanculo tutti!! … e più cambiate e più vi manderemo affanculo!
  • … ma aspetta che mo ti spiego …
  • … e che vo’ spiegà? …

… ha 92 anni, con gesto lento ha sollevato un martelluccio, una lima, una falce e alcune spighe di grano che aveva in una busta. Tenendoli sollevati con una mano, con l’altra ha preso dalla tasca:
la tessera del Partito Socialista di allora, la Medaglia d’oro al valor militare conquistata combattendo in Iugoslavia, datagli da Tito in persona ed il ‘libretto’ dell’INPS per gli affamati al minimo.
Piangeva Zi Pashcàl, piangeva e bestemmiava. Fermo.

Si è fatto improvviso silenzio, le due alla moda hanno smesso di fare smorfie al cellulare, R’sina si è girata e dopo tanti anni dalla morte del marito in Venezuela, ha sorriso, due cani si sono accucciati, il vento ha smesso di rigirarsi, una tendina si è mossa scoprendo due occhi (ssshh è F’luména vedova bianca degli anni 60, pazza per Zì Pashcàl).

Un istante e tutto si è dolcemente rimesso in moto, il fruttivendolo di Canosa ha infilato una pesca tra le spighe.

Che sintesi politica perfetta, che linguaggio diretto universale!
Quasi quasi mi piglio un caffè e torno a casa a combattere sta rabbia.

[EnzLu]

pubblicata su FB il 12-07-2018 ore 13:44
Previous Entries Come 0.9 Next Entries Volti.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.